Sei qui: Home Sportello informagiovani

Informagiovani - CV Europeo

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Domenica 29 Maggio 2011 08:18
europass_logoNella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 22 marzo 2002 è stato pubblicata una "Raccomandazione della Commissione dell'11 marzo 2002 relativa a un modello comune europeo per i curriculum vitae".

Secondo questa "Raccomandazione" il modello comune europeo per i c.v. dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza, ovvero all'estero.

Dal 2004 è antrato in vigore "EUROPASS PORTFOLIO", il quadro unico dei dispositivi di certificazione delle competenze, composto da:

1. CV EUROPASS
2. DIPLOMA SUPPLEMENT
3. CERTIFICATE SUPPLEMENT
4. P.L.E. - Portafoglio Lingue Europeo
5. EUROPASS MOBILITA'

http://europass.cedefop.europa.eu

Riferimenti per l'Italia:
www.europass-italia.it

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Vi consigliamo di utilizzare il modello di cv europeo se intendete inviare la vostra candidatura ad una azienda all'estero, o per una borsa di tirocinio in un altro Paese; se invece dovete contattare piccole aziende non di rilevanza internazionale (come alberghi od altre strutture nel settore turistico, aziende agricole o simili) vi suggeriamo di redigere il vostro cv seguendo uno schema più semplice.
Qui potete trovare 5 modelli di curricula, in lingua inglese, suddivisi per esperienza acquisita, dai quali prendere esempio per poter redigere il proprio; sempre nello stesso sito, anche cv in francese, spagnolo e tedesco.
www.cambiolavoro.com

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

http://www.quintcareers.com/cover_letters.html


Ultimo aggiornamento ( Domenica 29 Maggio 2011 08:39 )